A cura di  Laura Cristina Niero e Mariagiulia Sandonà

Comune di Prignano sulla Secchia 

Istituto Comprensivo  "F.Berti"

 

L’obiettivo di questa pubblicazione è promuovere la conoscenza della storia locale attraverso il patrimonio archivistico e contemporaneamente mettere a disposizione di tutti uno strumento divulgativo, che aiuti a comprendere la realtà e i suoi protagonisti come Giuseppe Castagnetti .

A  cura di Luciano Bettelli 

Casa Editrice - Collana: Tipografia Corlese 

Anno - Edizione  1991- 1° edizione 

Luciano Bettelli,  nel descrivere la figura  di Giuseppe  Castagnetti  pone particolare attenzione   al ruolo di  amministratore pubblico e riferisce  come Castagnetti abbia saputo svolse la  funzione  di  Sindaco  come una vera missione, alla luce del messaggio evangelico e di quello di frate Francesco. La sua storia, ha portato  chi lo ha conosciuto più da vicino ad usare per lui sia l’epiteto di “Sindaco di Dio” che quello di “La Pira della montagna”.

 

 

 

A cura di  Laura Cristina Niero e Mariagiulia Sandonà

Casa editrice San Paolo 

Stampato nel   2008  da Società San Paolo , Alba (Cuneo) Printed in Italy   

Foto   Copertina di Giancarlo Durante

 

Storia, di un piccolo grande uomo, che racconta tramite testimonianze orali, la perseverante forza, la grande bontà e onestà di Giuseppe Castagnetti (sindaco nel dopoguerra), viste sia nel suo operato pubblico che nel  privato...Un racconto vivo, commovente, appassionante  e coinvolgente, quasi come un romanzo.