
Una storia piccola ma universale
Ci sono uomini e periodi "eroici"nella storia, in grado di segnare per sempre la vita di un popolo e destinati al ricordo perenne.
Il secondo dopoguerra fu senz'altro uno di questi periodi, frequentato da uomini liberi e forti, capaci di rianimare le coscenze annichilite dagli orrori della guerra e di guidare i popoli in quella che si rivelò essere un'opera formidabile di ricostruzione morale e materiale. Uomini famosi e uomini meno noti, nelle grandi città e nei piccoli paesi, si mossero spinti dalla grande passione civile e spirito di generosità, accompagnando frastornate ed esitanti comunità lungo gli impervi sentieri della libertà e della democrazia.
Fra questi uomini ci fu Giuseppe Castagnetti Sindaco della ricostruzione, uomo di grande fede e spessore morale seppe essere punto di "riferimento" per quanti, pur nella diversità delle ideee e delle opinioni politiche si trovavano in condizioni di bisogno.
(Mauro Fantini, Sindaco di Prignano )
Giuseppe Castagnetti Sindaco di Prignano sulla Secchia (Mo) dal 1945 al 1959, terziario francescano, figlio spirituale di San Pio da Pietrelcina.
Il Sindaco che calzava i sandali
".......la carità non invidia, non si vanta
non si gonfia, non manca di rispetto,
non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, ma si compiace della verità:
tutto tollera, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta ,
La carità non verrà mai meno.
(1 Cor 13, 4-8 ) "
Cavaliere della Carità
La chiesa Cattolica gli assegnò il titolo di Servo di Dio
Edizioni
Prignano verso la libertà
L’obiettivo di questa pubblicazione è promuovere la conoscenza della storia locale attraverso il patrimonio archivistico e contemporaneamente mettere a disposizione di tutti uno strumento divulgativo, che aiuti a comprendere la realtà e i suoi protagonisti.
Il Sindaco di Dio
L'uomo di Dio nella sua semplicità e povertà. Sindaco di Dio perchè a Dio, al Vangelo ispirò non solo la sua vita e il suo operato ma ogni suo atteggiamento, anche minimo, senza mai sbandamenti, senza dubbi.
Luciano Bettelli
Amministrare con i sandali
Mi rallegro vivamente per la pubblicazione del libro Amministrare con i sandali, dedicato all'indimenticabile Sindaco di Prignano Giuseppe Castagnetti : abbiamo bisogno di avere sempre davanti a noi testimonianze come la sua.
Per la sua bontà, per le sue virtù eroiche, la Chiesa Cattolica gli assegnò il titolo di Servo di Dio.
Questo titolo viene attribuito dopo la morte a persone ritenute meritevoli per santità di vita o eroicità nell'esercizio delle virtù cristiane.
Processo Diocesano
Diocesi di Modena, 21 Dicembre 2013
Apertura del processo Diocesano di Beatificazione del Servo di Dio Giuseppe Castagnetti.
Diocesi di Modena, 12 Giugno 2015
Chiusura del processo Diocesano di Beatificazione del Servo di Dio Giuseppe Castagnetti.
Giovedì 16 giugno 2016 a Roma, presso l'ufficio della Congregazione delle Cause dei Santi, è stata aperta la fase romana del processo per la Beatificazione del Servo di Dio Giuseppe Castagnetti.
